abstract vol 79 : 4

Vittorio Secco, La Lettera di Giuda copto-sahidica: analisi, traduzione italiana e tentativo di retroversione in greco

Christine Wenona Hoffmann, Cura d’anime politica. Un posizionamento pastorale in teoria e prassi

Partendo dalla discussione statunitense, l’articolo apre e discute il potenziale politico della cura d’anime nel contesto di lingua tedesca. Ciò viene fatto in riferimento alla Bibbia ma anche alle attuali teorie sociali. I concetti di potere e partecipazione rivestono qui un’importanza centrale. Sulla base della loro interpretazione pastorale e teologica, si può dimostrare che la cura d’anime è politica.

Maria Teresa Pizzulli, Abuso spirituale: da Jonestown al massacro di Shakaola

L’abuso spirituale è tema ancora inesplorato nel mondo religioso. Una delle ultime notizie in merito ad abusi di tipo spirituale, anticamera dell’abuso sessuale, arriva dal paese che ha dato i natali alla Riforma: […] dal 1946 in Germania sono stati abusati sessualmente 9.355 bambini e giovani. Il numero di persone accusate è di 3.497, di cui circa un terzo pastori o vicari. Per comprendere l’abuso spirituale occorre osservare da vicino i leader carismatici che si sono macchiati di questo crimine, restando spesso impuniti. Questo studio mette in relazione il tragico massacro di Shakaola, avvenuto nell’aprile del 2023 in uno stato dell’Africa orientale, il Kenya, con il più grande suicidio di massa della storia: Jonestown. L’articolo è un estratto della mia Tesi di Laurea LSBT: Abuso spirituale: da Jonestown al massacro nella foresta di Shakaola.

Fulvio Ferrario, L’antropologia cristiana al cospetto delle scienze. Cinque tesi

Mediante cinque tesi, l’articolo tenta di indicare un modello di relazione tra sapere scientifico e riflessione teologica, diverso dalla pura e semplice «non belligeranza», ma anche dall’affannosa ricerca di regioni della realtà inaccessibili alla scienza e interpretabili solo «religiosamente». Il compito è svolto utilizzando, in forma analogica, lo schema di pensiero del dogma cristologico di Calcedonia.