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Francesca Debora Nuzzolese, Riavviamo il Sistema: il ruolo della formazione teologica nell’era dell’Intelligenza Artificiale
La formazione teologica, descritta come un processo complesso e distinto dalla educazione teologica formale, viene posta in conversazione con il contesto contemporaneo, caratterizzato dalle opportunità e dalle sfide dell’Intelligenza Artificiale. La conversazione è costruita seguendo un percorso metodologico, tipico della Teologia pratica, che partendo dall’esperienza e passando attraverso le tappe dell’analisi critico-contestuale e della riflessione teologica, ritorna all’esperienza arricchita da una nuova consapevolezza. Lungo il percorso, si impara, si cresce, si cambia, ci si informa e trasforma, e si comincia a capire meglio che il problema più serio per l’era contemporanea non è la possibilità che l’IA sostituisca l’essere umano, ma piuttosto che l’umano dimentichi di es- sere umano e cominci a pensare, a somigliare e ad agire come le macchine intelligenti da cui tanto dipende.
Francesca Debora Nuzzolese, Let Us Restart the System: the Role of Theological Formation in Times of Artificial Intelligence
Theological Formation, described as a complex process, distinct from formal Theological Education, is described as being in conversation with the contemporary context, which is characterized by the opportunities and the challenges of Artificial Intelligence. The conversation is built following a methodological route, typical of Practical Theology which, starting from experience and going through the stages of critical-contextual analysis and thelogical reflection, returns to experience, enriched by a new consciousness. Along the route, one learns, grows, changes; one is informed and transformed, and starts understanding better that the most serious problem in this contemporary era of ours is not the danger that AI might substitute the human being, but rather that humans might forget they are human and might start to think, look like and act like the intelligent machines from which they depend.
Nicola Mariani, Il Nuovo che spezza. La verità della giustificazione come alternativa al cristianesimo dell’identità
L’articolo presenta la giustificazione dell’empio come interpretazione qualificante e normativa della parola della croce e fondamento vero della chiesa e della teologia. Delineando, a partire da una forma di theologia crucis, una possibile interazione tra soteriologia riformatoria ed ecclesiologia nell’odierno Occidente scristianizzato, il testo prende le distanze da quelle prospettive, dette del «principio esterno», che pensano il rapporto tra chiesa e mondo a partire da una differenza qualitativa, per cui la chiesa sussisterebbe come spazio sacro accanto a un mondo profano con cui essa interagirebbe secondo la logica del do ut des. Tali prospettive sono criticate dal punto di vista dogmatico in quanto non comprendono la chiesa unicamente a partire dal kerygma, ovvero come mondo giustificato nella croce di Cristo, bensì dalla domanda angosciosa circa la sua (auto)giustificazione e funzionalizzazione di fronte a istanze esterne e a loro beneficio. Allo stesso modo, esse non comprendono nemmeno il mondo in accordo con il kerygma, ossia come spazio che, in quanto mondo, è amato da Dio nella croce di Cristo, bensì a partire dalla deviante semantica del sacro, ovvero come spazio «non-chiesa», apprezzabile in quanto materiale da sacralizzare. Dal punto di vista etico, le prospettive del «principio esterno» sfociano in un identitarismo cristiano che, di nuovo, ignora o relativizza la croce di Cristo, cogliendovi la conferma di un diritto all’esistenza per chiesa e teologia e non il giudizio di tutte le imprese di autogiustificazione. Tale giudizio libera la chiesa dall’angoscia di autopreservarsi e solo così approfondisce, in senso kenotico e calcedonese, l’identificazione appassionata tra la chiesa e il resto del mondo amato da Dio. Tale identificazione è la metànoia radicale del- la chiesa, il riorientamento della autocomprensione e modalità di esistere che diventa vero solo quando essa cessa di voler vivere per sé e annuncia Cristo come verità del mondo.
Nicola Mariani, The New which Breaks. The Truth of Justification as an Alter- native to the Christianity of Identity
The Article presents the justification of the impious as a qualifying and normative interpretation of the word of the cross and the real foundation of the Church and of Theology. The Text outlines, starting from a form of Theologia Crucis , a possible interaction between reforming soteriology and the ecclesiology of the de-Christianized West of today, It distances itself from those perspectives, which are called “of the external principle” because they consider the relationship between the Church and the world starting from a qualitative difference, so that the Church would be like a sacred space next to a profane world with whom it would interact according to the logic of do ut des. Those perspectives are criticized from the dogmatic point of view, because they do not understand the Church uniquely starting from the kerygma, that is to say as a world justified in the cross of Christ, instead of which they start from the anxious question of its (self)justification and functionalization vis-à-vis external issues and to their benefit. In the same way, neither do they understand the world in accordance with the Kerygma, that is to say as a space which, as world, is loved by God in the cross of Christ; instead of which they start from the deviant semantics of the sacred, that is to say as a “non-Church” space, which is to be appreciated as material to be sacralized. From an ethical point of view, the perspectives of the “external principle” fall into a sort of Christian identityism which, again, ignores or relativizes the cross of Christ, finding in it the confirmation of the right to the existence for the Church and Theology, and not the judgement of all the enterprises of self-justification. Such a judgement frees the Church from the anxiety of self-preservation and only thus does it go into detail, in a Kenotic and Chalcedonian sense, the passionate identification between the Church and the rest of the world. Such an identification is the radical metànoia of the Church, re-orienteering the self-comprehension and the modality of existing; this becomes true only when it stops wanting to live for itself and announces Christ as the truth of the world.