Come pubblicare
La rivista Protestantesimo è interessata a pubblicare nuove ricerche sviluppate in campo teologico. Dato che la teologia viene qui intesa come disciplina interconfessionale, l’invito a inviare i propri contributi è rivolto ai ricercatori e alle ricercatrici indipendentemente dalla loro appartenenza o meno a una confessione religiosa, purché competenti in materie teologiche o affini alla teologia.
Gli articoli devono essere scritti in lingua italiana, osservare le norme redazionali della casa editrice Claudiana e caratterizzarsi per un progresso delle conoscenze nella materia trattata. L’accettazione dei testi è sempre subordinata all’esito di una peer review strettamente anonimizzata.
Dal punto di vista formale, si prevedono:
- articoli (di 30.000-60.000 battute, spazi vuoti e note compresi)
- studi critici (15.000-30.000 battute, spazi vuoti e note compresi)
- recensioni di pubblicazioni uscite nel corso dell’anno precedente (fino a 5.000 battute, senza note a piè di pagina)
Gli articoli e gli studi critici devono essere accompagnati da una sintesi (di ca. 700 battute) e da una breve biografia dell’autrice o dell’autore (ca. 200 battute).
Chi intende sottoporre alla rivista un testo per la pubblicazione, è invitato/a a mandarlo, in formato “word” od “odt”, al seguente indirizzo: redazioneprotestantesimo@facoltavaldese.org.”
SCARICA LE NORME REDAZIONALI